+39 049 825 6718
info@mobiliereok.it

Trend stagionali nell’Arredamento

Home » Trend stagionali nell’Arredamento

Trend stagionali nell’Arredamento

Ogni stagione, ogni mese dell’anno e ogni giorno della settimana hanno le proprie esigenze e le proprie necessità. Il concertarsi su queste esigenze permette di accontentare i consumatori proprio nel momento in cui questa necessità sorge e riuscire a monetizzare queste necessità fornisce al vostro business una carta in più per avere successo.
L’esempio tipico sono i trend stagionali nella moda. Cappotti pesanti per l’inverno arrivano verso fine settembre, inizio ottobre mentre i costumi da bagno iniziano ad apparire nei negozi già i primi di maggio. Queste offerte vengono poi pubblicizzate attraverso sia i mezzi tradizionali (cartelloni pubblicitari, giornali, volantini, ecc..) sia via Internet (blog, social network, ecc…) e arrivano agli occhi dei potenziali consumatori proprio al momento giusto in cui quel bisogno è sorto o sta per sorgere.
Il processo d’acquisto nell’arredamento si svolge similmente a quello degli altri prodotti di consumo ma ha caratteristiche diverse.

Le caratteristiche principali del processo d’acquisto nel mondo dell’arredamento sono:

  • È un processo d’acquisto lungo (questo vuol dire che dall’idea e dal sorgere del bisogno possono passare diversi mesi prima della finalizzazione dell’acquisto);
  • È un processo d’acquisto complicato (essendo l’arredamento un prodotto a lungo ciclo di utilizzo e con un grande sacrificio economico, il ragionamento e i confronti tra i vari prodotti e preventivi è complesso con una valutazione attenta);
  • È un processo d’acquisto che pone l’accento sulla fiducia (le particolarità tecniche non sono conosciute ai più e viene affidato questa conoscenza al professionista che segue il consumatore nell’acquisto).

Queste tre caratteristiche rendono i trend stagionali più lunghi e complicati ma si possono comunque individuare dei trend suddividendo e segmentando l’arredamento in porzioni più semplici così da poter determinare con precisione i bisogni.
In quanto analizzando la parola arredamento in generale osserviamo solo un trend generico.

Ricerche parola Arredamento su Google

L’esempio più semplice è l’arredamento da esterni.

Questa tipologia di arredamento viene utilizzata principalmente nel periodo estivo ma quando parte il processo d’acquisto?

Per vedere questi trend ci affidiamo alle ricerche di Google, che è nel processo d’acquisto è uno dei primi passi.

Ricerca arredamento giardino su Google

Subito si nota la tendenza dal grafico. Il processo d’acquisto inizia a Marzo per trovare il suo apice tra Aprile e Maggio. Il mese di Giugno e Luglio già le ricerche scendono e sono, si suppone, acquisti di impulso che cercano lo sconto o l’offerta dell’ultimo momento.
Questo andamento o andamenti simili si possono notare su tutte le parole con un search intent simile come Tavoli da Giardino o Sdraio da Giardino. Le differenze tra le varie ricerche si possono sfruttare per gestire le offerte e la pubblicità devi vari prodotti.

Ricerca tavoli da giardino su google con trend stagionale

Per quanto riguarda i trend generali delle varie stanze d’arredamento si nota che coincidono quasi esattamente nello stesso periodo. Si può presumere quindi che chi voglia rinnovare l’arredamento della propria abitazione inizi a cercare in qualsiasi caso nello stesso periodo dell’anno. Si può con ulteriori ricerche segmentare il mercato tra chi sta rinnovando una sola stanza e chi sta rinnovando o acquistando l’arredamento di tutta la casa.

Le possibilità di analisi dei trend stagionali nell’arredamento sono molteplici in quanto il mercato può essere segmentato sia verticalmente per funzione e stanza (arredo-bagno, cucina, soggiorno, ecc…) sia orizzontalmente per fascia di prezzo e/o stile d’arredamento. Questo permette di individuare i periodi ottimali di acquisto delle novità, di pubblicità alla clientela e di successive offerte perfezionando tutti i processi aziendali.

By |2018-10-15T07:42:15+00:00ottobre 8th, 2018|Articoli|0 Comments