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Social Media Plan

Il Social Media Plan per le piccole imprese

Una volta entrati nel mondo dei social network è difficile capire cosa fare e come farlo per ottenere risultati. Un Social Media Plan che sia efficace, professionale e abbia successo è frutto di un’analisi approfondita e uno studio che richiede esperienza e conoscenza del mondo digitale.
Per questo motivo bisogna prepararsi a dovere con un piano elaborato e specifico per la propria impresa.

Analisi per il social media plan

In ogni piano ci vuole come primo passo una analisi. Questa analisi deve coprire due sfaccettature della vostra impresa: interna ed esterna.

Analisi interna

L’analisi interna serve per capire, comprendere e verificare la vostra impresa. Analizzerà gli obiettivi aziendali, le risorse a disposizione (sia economiche che umane). Questa fase serve per rilevare tutte le risorse disponibili e gli obiettivi raggiungibili.

Analisi esterna

L’analisi esterna serve per osservare ed elencare quanto fatto finora nei vari social network. Si fotografa la situazione attuale facendo luce sui social su cui si è presenti e che materiale si è prodotto. Inoltre va rilevata la propria reputazione online: dove parlano di noi, chi parla di noi e come ne parla.
Un altro passaggio fondamentale è l’analisi della concorrenza. Questo serve per capire dove i nostri competitor agiscono e come agiscono.
Questa analisi esterna serve per capire che social network stiamo già presidiando e come lo stiamo attuando, facendo un confronto anche con cosa fa la concorrenza.
Quando si ha una completa panoramica della propria situazione interna ed esterna si può passare alla fase successiva.

Obiettivi per il Social Media Plan

Il secondo passo per un Social Media Plan è definire gli obiettivi e le finalità del piano stesso. Questi obiettivi devono essere chiari, concreti e misurabili. Questo permetterà di capire immediatamente se si è sulla strada giusta ed eventualmente correggere in modo veloce ed efficiente gli errori.

Perché obiettivi chiari, concreti e misurabili?

In quanto i tuoi obiettivi devono essere raggiungibili in un determinato periodo di tempo ed avere un impatto sulla tua attività. Per farlo usualmente si utilizza il metodo S.M.A.R.T.. Questo metodo è l’acronimo inglese di:

  • Specific (Specifico)
  • Measurable (Misurabile)
  • Achievable (Raggiungibile)
  • Relevant (Rilevante)
  • Time-bound (Definito nel tempo)

Inizialmente gli obiettivi devono essere pochi (consigliamo da 2 a 4).

Per esempio: decidi che su Facebook e Instagram condividerai foto riguardanti le tue creazioni e il tuo negozio. Lo farai inviando 3 foto a settimana, con obiettivo di ottenere almeno 50 like a settimana e 2 commenti. Ovviamente suddividendo e adattando il piano per social network. Facebook avrà le sue foto e le sue descrizioni e Instagram allo stesso modo. Inoltre, si potrebbe postare una volta al mese un breve articolo tratto dal blog aziendale in cui illustri un progetto d’arredo, mettendo in luce le caratteristiche interessanti e le tue capacità. Questo inoltre ti permetterà di indirizzare traffico sul tuo sito. Le attività devono avere tempi prestabiliti e devono essere misurabili e misurate.

Stumenti, stile di scrittura e immagini

Ogni impresa è un micro-mondo con il proprio stile, le proprie peculiarità, il proprio comportamento e linguaggio. La comunicazione deve adattarsi allo stile dell’impresa ed essere coerente con i valori e i comportamenti che questa tiene ogni giorno.

Creare un social media plan coerente con la rappresentazione che l’impresa ha già nel mondo fisico è essenziale per non avere un divario e una discrepanza che potrebbero confondere e far storcere il naso ai clienti. Bisogna inoltre che il nostro piano sia elastico e sia pronto ad adattarsi e cambiare secondo le esigenze esterne e interne in maniera veloce e coerente.

La parte visual e delle immagini deve essere creata ad hoc per ogni canale. Ogni canale social ha le sue impostazioni e le sue dinamiche, una conoscenza di queste può rendere il messaggio che si vuole trasmettere più efficace.
Per lo stile di scrittura invece conta il pubblico target e le buyer persona che si vogliono colpire con il proprio messaggio. Il copywriting è centrale in questa tipo di comunicazione che deve essere diretta, deve colpire l’occhio e lasciare un’emozione.

foglio piano editoriale per social media plan

Calendario editoriale

Lo strumento principale in ogni Social Media Plan è il Calendario Editoriale.
Il Calendario Editoriale raccoglie in un’unica soluzione (ad esempio in un foglio Excel) tutte le attività che svolgi sui Social Network suddivise per:

• Data e orario di pubblicazione
Social Network utilizzato
Contenuto da pubblicare
Nome di chi deve creare i contenuti
Nome di chi deve controllare e pubblicare i contenuti
• Eventuali promozioni a pagamento e note

Il piano editoriale è quindi giornaliero per quanto riguarda le tempistiche ma può dare una visione anche settimanale e/o mensile del lavoro svolto, riflettendo gli obiettivi dei singoli canali utilizzati e le KPI scelte per ogni singolo post. Il tuo calendario deve quindi rappresentare bene queste due funzioni (in termini di tempistiche, tipologia di messaggio, strumento utilizzato, costanza editoriale nel tempo e numero di pubblicazioni settimanali).

Controllo e Verifica dei risultati

L’ultimo step è quello cruciale, in quanto si riscontra se il piano messo in atto fino a questo momento ha funzionato o meno. L’andamento e il successo del Social Media Plan sono dati dagli obiettivi, dalle KPI e dal ROI. Se si sono raggiunti bisogna continuare nella direzione presa migliorando le parti al di sotto della media ed evolvendo il proprio piano ai gusti dei propri clienti e alla situazione in generale. Se vi sono punti dolenti bisogna intervenire subito e modificarli. Gli strumenti più adatti per il controllo sono tool specifici come Google Analytics, Facebook Insights e altri.
Un evoluzione costante del proprio Social Media Plan, lo migliorerà sempre di più aiutandoti a rendere sempre più efficace ed efficiente la tua strategia sui Social Network.

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Una volta entrati nel mondo dei social network è difficile capire cosa fare e come farlo per ottenere risultati. Un Social Media Plan che sia efficace, professionale e abbia successo è frutto di un’analisi approfondita e uno studio che richiede esperienza e conoscenza del mondo digitale. Per questo motivo bisogna prepararsi a dovere con un piano elaborato e specifico per la propria impresa.
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By |2018-09-14T14:05:32+00:00settembre 14th, 2018|Articoli|0 Comments