+39 049 825 6718
info@mobiliereok.it

Consigli per lo Show-room: La Cucina

Home » Consigli per lo Show-room: La Cucina

Consigli per lo Show-room: La Cucina

La cucina è l’ambiente più complesso della casa, oltre ad esserne il cuore. Progettare l’ambiente cucina è la parte più complicata di una ristrutturazione in quanto coinvolge sia l’estetica degli spazi sia limitazioni e capacità tecniche riguardanti l’impianto idraulico ed elettrico.

Bisogna partire da qui per pensare la propria esposizione nello Show-room. La cucina dello Show-room deve essere progettata per mostrare sia le caratteristiche tecniche sia avere un valore evocativo, permettendo al cliente di immaginare la cucina che osserva e tocca come la propria cucina che sarà in casa sua.

Lo cucina nello Show-room ha due funzioni:

  • Funzione esplicativa/tecnica
  • Funzione evocativa/emozionale

Queste due funzioni devono andare insieme in quanto se è la vostra esposizione ha carattere solo tecnico risulterà un mero elenco di materiali e tipologie di mobili ed elettrodomestici annoiando e rendendo il vostro negozio un semplice supermercato del mobile (molto simile alle esposizioni di Mondo Convenienza o Ikea). Mentre se vi è solo carica emozionale i potenziali clienti si chiederanno se veramente siete in grado di creare in casa loro ambienti di quel tipo e che non sia solo una finzione, uno specchietto per le allodole.

La cucina esposta quindi deve mostrare abbastanza materiali da dare una scelta al consumatore mantenendo una identità propria e un carattere forte. Inoltre deve mostrare tutte le possibilità creative e progettuali inglobando anche le caratteristiche più semplici ed economiche. Ovviamente per ottenere un risultato bisogna prepararsi e studiare gli spazi con anticipo creando un progetto di interior design all’altezza del compito.

Ci permettiamo di suggerirvi due potenziali ambienti che possono essere di ispirazione per il vostro Showroom.

La Cucina Angolare

cucina angolare

Questa tipologia di cucina è la più comune. Usualmente si trova in quasi tutte le case insieme alla tipologia lineare. In questa cucina si possono mostrare una varietà di elementi mantenendo uno standard veritiero e al contempo un alto valore evocativo.

Si nota subito la differenza materialistica tra le basi, con anta con cornice e laccatura e i pensili, in finitura legno con rivestimento in melaminico. Questo permette di mostrare due materiali diversi e dando suggerimenti di ispirazione per la scelta degli abbinamenti.

L’angolo e la costruzione particolare dei pensili inoltre possono mettere in risalto i dettagli tecnici come apertura a vasistas o basculanti per le aperture in alto o apertura magic corner o meccanismi particolari per le basi e i pensili ad angolo. Una perfetta congiunzione tra tecnico ed emozionale che sarà certamente apprezzato dal cliente.

L’angolo permette inoltre di agganciare un piano snack o un tavolo al proprio finale per completare l’arredamento della cucina.

La Cucina Open-Space

La cucina open space è indicata per gli ambienti ormai ridotti degli appartamenti delle grandi città in cui soggiorno e cucina si mescolano facendone un’ambiente unico. L’ambiente unico permette di aver una libertà progettuale ampia ma vincolata a uno stile unico.

La costruzione dell’ambiente permette uno sviluppo più estroso e meno lineare della cucina con l’uso di isola/penisola/piano snack per la parte dell’ambiente dell’angolo cottura. L’interazione con l’area living e la sala da pranzo attraverso degli armadi e mobili coordinati anche attraverso l’uso di vetri e colori diversi.

Gli elettrodomestici poi possono essere incassati sulle colonne o nell’isola mostrando accattivanti soluzioni tecniche e di design senza essere troppo pretenziosi o kitsch.

Lo sviluppo ottimale non deve essere enorme e bisogna tenere una parete per lo sviluppo della cucina così da poter mostrare al potenziale cliente uno sviluppo lineare.

La difficoltà dell’open space è quindi il riuscire a creare spazi semplici e tecnici all’interno di una cornice che creare emozionalità e in cui è facile esagerare con parti molto evocative.

Sommario
Consigli per lo Show-room: La Cucina
Articolo
Consigli per lo Show-room: La Cucina
Descrizione
La cucina è l’ambiente più complesso della casa, oltre ad esserne il cuore. Progettare l’ambiente cucina è la parte più complicata di una ristrutturazione in quanto coinvolge sia l’estetica degli spazi sia limitazioni e capacità tecniche riguardanti l’impianto idraulico ed elettrico.
Autore
Editore
Mobiliere OK
Logo del editore
By |2018-08-28T16:22:29+00:00agosto 28th, 2018|Articoli|0 Comments